Il Marketing Diretto prevede sempre di:
- Acquisire il contatto
- Nutrirlo con una serie di contenuti
- Educarlo al tuo Brand e dargli la percezione di chi sei e cosa posso fare per lui
- Squalificare la concorrenza
Il processo di acquisizione del cliente deve prevedere sempre una fase di nutrimento, in modo che si avvicini in modo armonioso al tuo flusso di idee e ti percepisca nel tempo come un’autorità da ascoltare.
Un’azione del cliente va sempre ripagata con un incentivo. L’incentivo è un prodotto/servizio che soddisfi un bisogno del cliente. Le 7 caratteristiche che deve avere sono:
- Dare una soluzione ad un problema specifico
- Essere utilizzabile subito
- Non deve richiedere più di 5 minuti per essere utilizzato
- Deve essere percepito come di alto valore
- Essere specifico
- Fare leva su un desiderio/bisogno/paura
Come applicare l’acquisizione clienti ad un business offline.
- Scegli un prodotto o servizio che puoi dare via ad un prezzo di costo
- Stringi un accordo con un negoziante che abbia un business complementare al tuo e che metta il tuo incentivo come regalo per una promozione che lui vuole fare nel suo negozio
- aspetta che il cliente entri nella tua attività e chiedi i suoi dati affinché lui possa usufruire del regalo