Appunti da HotLead e Marketing Elite

Il Marketing Diretto prevede sempre di:

  • Acquisire il contatto
  • Nutrirlo con una serie di contenuti
  • Educarlo al tuo Brand e dargli la percezione di chi sei e cosa posso fare per lui
  • Squalificare la concorrenza

Il processo di acquisizione del cliente deve prevedere sempre una fase di nutrimento, in modo che si avvicini in modo armonioso al tuo flusso di idee e ti percepisca nel tempo come un’autorità da ascoltare.

Un’azione del cliente va sempre ripagata con un incentivo. L’incentivo è un prodotto/servizio che soddisfi un bisogno del cliente. Le 7 caratteristiche che deve avere sono:

  • Dare una soluzione ad un problema specifico
  • Essere utilizzabile subito
  • Non deve richiedere più di 5 minuti per essere utilizzato
  • Deve essere percepito come di alto valore
  • Essere specifico
  • Fare leva su un desiderio/bisogno/paura

Come applicare l’acquisizione clienti ad un business offline.

  • Scegli un prodotto o servizio che puoi dare via ad un prezzo di costo
  • Stringi un accordo con un negoziante che abbia un business complementare al tuo e che metta il tuo incentivo come regalo per una promozione che lui vuole fare nel suo negozio
  • aspetta che il cliente entri nella tua attività e chiedi i suoi dati affinché lui possa usufruire del regalo